Corsi Pomeridiani

Anno Scolastico 2017-2018

 

I corsi AGST si svolgono all’interno dell’edificio scolastico; alla fine delle lezioni i ragazzi si radunano in aule dedicate per mangiare quanto portato da casa, per poi iniziare le attività.

I corsi dell’anno scolastico 2017/2018 sono i seguenti:

I corsi inizieranno il 31 ottobre (martedì) e 2 novembre (giovedì).

ISCRIZIONE

Le famiglie che già sono tesserate AGST possono iscrivere i figli mandando una mail a: agstiepolo@gmail.com indicando:

  • nome, cognome e classe dell’alunno
  • numero tessera o nominativo del genitore tesserato
  • corso/corsi desiderato

In alternativa, e necessariamente per le famiglie non tesserate, saranno allestiti banchetti per tesseramento ed iscrizioni:

  • in occasione dell’assemblea dei soci AGST; la data deve essere ancora confermata (indicativamente: metà ottobre), orario serale
  • nell’atrio della scuola, nei giorni 16-17-18-19-20 ottobre, dalle 8.00 alle 9.00.

DESCRIZIONE DEI CORSI

INGLESE (conversazione)

L’obiettivo di questi corsi è permettere ai ragazzi di integrare l’apprendimento curricolare, mettendolo in pratica in modo comunicativo e interattivo, secondo le indicazioni dei docenti della Tiepolo, confrontandosi sempre ed esclusivamente in inglese con i Teachers.

L’attenzione sarà rivolta a speaking (produzione orale) e listening (ascolto e comprensione) attraverso role play e attività ludico-didattiche (story telling, video-music games, ecc.) proposte e guidate dai teachers per sviluppare le loro competenze e appassionarli alla lingua.

I docenti sono madrelingua/pari-madrelingua certificati CELTA (abilitazione all’insegnamento dell’inglese del British Council) con competenze specifiche nella didattica per young learners.

Sono previsti 2 livelli, base e avanzato. L’assegnazione ai diversi livelli sarà a discrezione dei docenti del corso, sulla base di una prova orale svolta il primo giorno di corso.

Classi di max 12 studenti

TEATRO

Il teatro è proposto quale mezzo di esplorazione del proprio essere e di nuove modalità espressive. Attraverso il linguaggio teatrale, sia verbale che fisico-sensoriale, gli utenti sperimentano la possibilità di cercare una propria definizione e di metterla in relazione a quella dei compagni.

Il laboratorio, garantendo a ciascuno la possibilità di espressione in un clima di fiducia, rispetto e non-giudizio, diventa il luogo di questo incontro

Programma

  • Giochi musicali e di movimento
  • Scrittura individuale e collettiva
  • Improvvisazioni teatrali
  • Training fisico e vocale
  • Montaggio audio-video
  • Realizzazione di una performance finale

CHITARRA

Il corso è finalizzato allo studio di brani tratti dal repertorio pop, rock e soul. Pur muovendo da un approccio amatoriale, le lezioni vengono strutturate in modo da fornire agli allievi tutti gli strumenti cognitivi necessari per compiere i primi consapevoli passi  nell’esecuzione di brani alla chitarra, nella prospettiva di una corretta e precisa esecuzione in pubblico sia singolarmente che in piccoli gruppi. Questo processo, naturalmente, tiene sempre presente la disponibilità di tempo degli allievi e viene formulato anche in base alle loro proposte musicali.

ALLA SCOPERTA DEL CODING CON SCRATCH E MICRO:BIT

I nostri ragazzi sono immersi nel mondo virtuale dei videogame a cui accedono attraverso dispositivi elettronici sempre più sofisticati, troppo spesso spettatori inconsapevoli di ciò che accade loro attorno.

Cosa significa sviluppare un videogame? Cosa c’è dietro l’obiettivo, i livelli, i personaggi, la grafica, gli ostacoli? Come funziona un dispositivo elettronico e come si programma?

Il corso permette ai ragazzi di rispondere a queste e ad altre domande facendoli sperimentare con la programmazione per creare videogame e controllare una piccola schedina elettronica che si interfaccia con l’ambiente attraverso sensori e led.

Per fare nascere nuove passioni e coltivare quelle che esistono già!

FUMETTO

Si fa presto a dire fumetto ma c’è fumetto e fumetto, ci sono le strisce ci sono i vari generi e scuole. Attraverso un percorso che illustra come nasce e si sviluppa un racconto a fumetti i partecipanti potranno imparare a disegnare ed esprimere ciò che hanno dentro. Utilizzando parole e disegni potranno acquistare fiducia nei propri mezzi e nelle proprie possibilità.

__________________________________________________________

Anno Scolastico 2016-2017

CORSO DI TEATRO 2016/2017

Pubblichiamo una galleria di immagini dello spettacolo teatrale allestito dagli alunni del corso, insieme alla docente Paola Scalas, presso il Cine Teatro San Giuseppe il giorno 17 Maggio 2017.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...